Accordi di rete

Rete Confidinsieme rappresenta tutte le associazioni
dell'Artigianato, delle Piccole e Medie Imprese
e dell'Industria operative nel territorio

Rete Confidinsieme è la prima esperienza italiana di confidi baricentro intersettoriale e unitario perché rappresenta tutte le associazioni dell'Artigianato, delle Piccole e Medie Imprese e dell'Industria operative nel territorio (CNA, Confartigianato, ACAI, Confesercenti, Confcommercio, Federlazio).

Il network, costituito nel 2012 grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, è nato dall'accordo tra Coopfidi, Confidi Roma GafiartConfesercenti Fidi Lazio, Imprefidi Lazio e Confidi Lazio; la collaborazione dei cinque confidi si è rafforzata nel corso del tempo sino alla conclusione di un contratto di rete attraverso il quale i partner del progetto hanno deciso di condividere risorse, processi, esperienze e know how.

    Allo scopo di ampliare il progetto e procedere a rafforzare la collaborazione di tutti i confidi operativi nel territorio della Regione Lazio, nel corso del 2015 il network si è ampliato coinvolgendo nuovi partner: SIC ConfidiIpeconfidiArtigiancoop Frosinone e Artigiancoop Viterbo.

    L'impianto reticolare del progetto prevede un'ottimizzazione del processo di erogazione di garanzie e controgaranzie a favore delle aziende della regione Lazio. Il network, inoltre, opera per sensibilizzare e promuovere iniziative che favoriscano l’accesso al credito delle piccole e medie imprese.

    Grazie al network le imprese associate a tutti i confidi potranno beneficiare di:

    • Controgaranzia del Fondo di Garanzia dello Stato presso M.C.C.
    • Convenzioni bancarie integrative
    • Prodotti finanziari innovativi