#05. Solara Garden: passione e tradizione

Di Francesca Di Gemma, Responsabile Marketing e Comunicazione
Tempo di lettura: 3'

La storia di Solara Garden è un intreccio di passione e tradizione familiare. Questo viaggio inizia con l'amore per l'agricoltura e il florovivaismo, due elementi che hanno segnato l'inizio di un'impresa floridissima.

Potreste raccontarci la storia di Solara Garden e quali sono state le ispirazioni per avviare un'azienda nel settore del gardening?

Solara Garden nasce dalla passione per l’agricoltura ed il florovivaismo del suo fondatore Luca Lazzarini che ha sfruttato un terreno acquistato dalla sua famiglia nel 1970, trasformandolo in un’attività che, ancora oggi, è considerata un punto di riferimento territorio.

Come è nata l'idea di creare un villaggio di Natale e quale impatto ha avuto questa iniziativa sulla vostra attività e sulla comunità locale?

L’idea di creare un Villaggio di Natale all’interno dell’azienda è nata dalla passione per il Natale della Signora Alessandra, moglie di Luca. Utilizzando i vasti spazi disponibili, hanno creato questo Villaggio di Natale che, per oltre un quarto di secolo, è diventato motivo d’orgoglio per la comunità locale.

In che modo la sostenibilità e l'innovazione giocano un ruolo nel vostro modello di business e nelle vostre pratiche operative?

Le due attività complementari giocano un ruolo molto importante nella sostenibilità andando a soddisfare le richieste del mercato che, essendo in continua evoluzione, ci portano continuamente alla ricerca di nuove ispirazioni sia nel settore del gardening che in quello natalizio, per rispondere efficacemente alle richieste dei clienti.

Approfondiamo il tema del credito: quali sono gli strumenti chiave che Coopfidi/CNA di Roma ti ha fornito?

La ricezione della garanzia statale ha avuto impatto significativo sullo sviluppo aziendale come l’espansione del business e l’ampliamento delle infrastrutture. La capacità di pianificare investimenti a lungo termine con una maggiore sicurezza finanziaria è un fattore chiave per la crescita e l’innovazione, inoltre, grazie alla partnership di Coopfidi con le Banche convenzionate ha permesso di ottenere linee di credito a condizioni vantaggiose. In conclusione, la garanzia statale agisce come una leva importante per le aziende, fornendo loro accesso a risorse finanziarie essenziali e facilitando sia la gestione quotidiana che la pianificazione strategica a lungo termine.

Quali sono state le maggiori sfide che avete affrontato come azienda e quali opportunità vedete per il futuro nel settore del gardening?

Le maggiori sfide che abbiamo affrontato in entrambi i settori sono state le scelte degli spazi espositivi che sono aumentati ogni anno a causa della crescita esponenziale delle attività. Per il futuro, l’azienda vede numerose opportunità di espansione nel settore del gardening.

Qual è il ruolo della tecnologia e della digitalizzazione nella vostra azienda, specialmente in riferimento alla vendita di prodotti di gardening e alla gestione del villaggio di Natale?

La tecnologia e la digitalizzazione giocano un ruolo fondamentale in tutte le operazioni di Solara Garden. Questi strumenti hanno migliorato l’efficienza e la fluidità delle operazioni sia nel settore del gardening che nella gestione del Villaggio di Natale.

Avete dei consigli per altri imprenditori che vogliono entrare nel settore del giardinaggio o avviare iniziative simili?

I nuovi imprenditori che vogliono entrare nel settore del giardinaggio devono confrontarsi con una forte concorrenza, soprattutto quella proveniente dal mercato virtuale, che può penalizzare le attività fisiche. Questo richiede una strategia commerciale ben pianificata e possibilmente innovativa.


Altro da Coomag

#05. Tesoro, mi si è ristretto il credito…

Negli anni ’90 l’attore Rick Moranis diventò famoso grazie a un film cult prodotto da Disney che parlava di uno strampalato scienziato creatore di un arnese che miniaturizzava gli oggetti.

Leggere di più

#05. Il Fondo di Garanzia per le PMI L. 662/96

Il fondo di Garanzia per le PMI L. 662/96 è lo strumento agevolativo principale per l’accesso al credito per le PMI

Leggere di più