#01. Strumenti, Comunità e Finanza.

24.11.22|In CooMag Editoriale
Di Riccardo Pioli, Direttore CoopfidiTempo di lettura: 3’

Perché pubblicare un magazine?La domanda è legittima: perché una struttura che opera da 40 anni nel settore del credito pubblica un “giornalino”, come lo chiamavamo quando eravamo analogici? Forse perché oggi gli imprenditori, pur essendo connessi, hanno ancora più bisogno di essere una “comunità”, di conoscere le novità, di confrontarsi. In maniera semplice.

CooMag nasce così.
Il nome (crasi di Coopfidi e Magazine) vuole ricordare volutamente la cooperazione e lo spirito mutualistico con il quale la nostra realtà è nata nel mondo dell’artigianato. Due termini questi che forse i più giovani non capiranno, ma sono la nostra origine e permeano quello che facciamo.

L’idea è quella di parlare di impresa e di imprenditori, lasciando loro qualcosa di utile per la vita quotidiana. Parlare non solo di banche e garanzie, ma anche di opportunità e di futuro. Un futuro che oggi, tra pandemie e guerre, sembra più scuro che mai, ma al quale dobbiamo guardare con ottimismo. Per forza.

Obiettivo del magazine è quello di fornire idee e spunti di riflessione basandosi su quello che succede nella cosiddetta “economia reale”, come la chiamano quelli bravi. Nelle botteghe, come dicono quelli che lavorano con il sudore e con la passione. È per questo che faremo parlare gli imprenditori, con le loro storie e le loro emozioni, consapevoli del fatto la conoscenza è fatta non solo di libri, ma anche di scambio di esperienze. Insomma cercheremo di fare insieme il punto della situazione, in un contesto in cui… il punto si sposta di continuo e sempre più velocemente! 
Non so se riusciremo a fare tutto ciò, ma siate sicuri che ce la metteremo tutta.
Come di solito facciamo, da quarantadue anni.


Prodotti Coopfidi che potrebbero interessarti:


Notizie in evidenza:

Altro da Coomag

#05. Solara Garden: passione e tradizione

La storia di Solara Garden è un intreccio di passione e tradizione familiare. Questo viaggio inizia con l'amore per l'agricoltura.

Leggere di più

#05. Il Fondo di Garanzia per le PMI L. 662/96

Il fondo di Garanzia per le PMI L. 662/96 è lo strumento agevolativo principale per l’accesso al credito per le PMI

Leggere di più