Dall’inizio della pandemia non si fa che parlare del Decreto c.d. Liquidità poi convertito in Legge, con importanti modifiche.

Per questo abbiamo pensato di rispondere, qui di seguito, alle domande più frequenti, per aiutare imprenditori e professionisti a fare chiarezza e non rimanere invischiati tra le numerose fonti di informazione disponibili.

1. Che cosa prevede l’articolo?

La norma prevede importanti modifiche all’operatività del Fondo Centrale di Garanzia, istituito con Legge 662/96.

2. Fino a quando si applica?

Fino al 31/12/2020

3. Chi può accedere?

Imprese fino a 499 dipendenti e liberi professionisti la cui attività sia stata danneggiata dalla pandemia Covid-19.

4. Come funziona?

Il decreto ha lo scopo di garantire la liquidità alle imprese attraverso un forte intervento del sistema bancario. A tale scopo, non prevede l’erogazione diretta di denaro da parte dello Stato ma si basa esclusivamente sulla possibilità che il finanziamento bancario possa essere garantito dallo Stato stesso attraverso il Fondo Centrale di Garanzia (con percentuali di copertura dall’80 al 100%) anche attraverso l’intervento dei Confidi.

5. La Banca è tenuta a concedermi il finanziamento?

Non esiste alcun obbligo per la banca finanziatrice, che è sempre autonoma nella concessione del mutuo. Nella tipologia 30.000 euro si dovrebbe limitare a verificare l’assenza di anomalie (Crif e centrale Rischi Banca d’Italia) fino al 31/12/2020.

6. In quanto tempo otterrò il finanziamento?

Le banche stanno predisponendo le procedure, mentre il Fondo ha messo a disposizione la modulistica. I tempi sono difficili da stimare in quanto in questo momento gli istituti bancari hanno forti problemi organizzativi.

7. Potete aiutarmi nella richiesta del finanziamento?

CNA, attraverso Coopfidi, ha previsto un servizio di assistenza in remoto per le imprese, che prevede:> Analisi della situazione economico-finanziaria dell’impresa e dei requisiti dimensionali.> Individuazione della linea di finanziamento più idonea per l’impresa.> Predisposizione e verifica della documentazione.> Accompagnamento in banca.

Contatta il nostro Open Desk per una consulenza gratuita online!