
Obiettivi
Incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, sostenendo la nascita di nuove imprese femminili e lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili già attive.
Destinatari
Sono ammissibili i soggetti che rientrano nelle seguenti categorie:> Imprese femminili attive;> Lavoratrici autonome con p.iva;> Donne che intendono avviare un’attività imprenditoriale; Settori inclusi: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Spese ammissibili
Le categorie di spese ammissibili sono:> Acquisto impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;> Immobilizzazioni immateriali;> Servizi cloud per la gestione aziendale;> Personale dipendente
Natura dell'agevolazione
Contributo a fondo perduto dal 50% all’80% delle spese ammissibili e comunque fino ad un massimo di 50.000 euro di rimborso, per:> Avvio di imprese femminili> Le imprese femminili attive da meno di 12 mesi
Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso 0 della durata massima di 8 anni per:> Le imprese femminili attive da più di 12 mesi La quota di fondo perduto e di finanziamento agevolato dipende dagli anni di anzianità dell’impresa e dalla tipologia di spese, con un tetto massimo di 400.000 euro.
Come fare domanda
Le domande andranno presentate online attraverso la piattaforma di Invitalia. Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022. Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022. Le domande saranno esaminate in ordine cronologico e alle stesse verranno assegnate punteggi secondo i criteri di valutazione allegati al bando. È prevista una premialità per i progetti ad alta tecnologia e per quelli finalizzati alla transizione digitale. Ti invitiamo a prendere fin da ora appuntamento con i nostri uffici per una prima valutazione del progetto e della documentazione necessaria.