A seguito dei cambiamenti degli ultimi anni, che ormai possono considerarsi strutturali e duraturi, c’è una seria necessità della cosiddetta “alfabetizzatone finanziaria”, di nozioni tecniche indispensabili per poter prendere, all’interno della gestione aziendale, accorgimenti e decisioni puntuali al fine di un miglioramento della capacità di fare scelte coerenti con gli obiettivi e le singole condizioni aziendali, anche nel momento “cruciale” dell’eventuale richiesta dell’ accesso al credito.

Al fine di ciò FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, organizza il percorso “L’educazione finanziaria per le PMI”, tre webinar formativi che, trattando tematiche diverse, hanno il comune obiettivo di rafforzare le competenze in ambito economico – finanziario delle PMI.


Il programma è articolato in 3 webinar formativi di 2 ore e si svolgerà in modalità on line secondo la seguente calendarizzazione:

1° Webinar
MARTEDì 15/11/2022 ore 15.00-17.00
Pianificazione – Creazione del Piano industriale dell’impresa

Il Piano Industriale è il documento che ogni impresa dovrebbe “costruirsi” ancor prima di intraprendere i passaggi preliminari per attivarsi. Anche in una forma semplificata, il piano deve contenere una descrizione il più possibile analitica dei principali aspetti del business che si sta avviando/conducendo. È il documento che va aggiornato, rivisitato e ampliato ogni anno, per essere una guida affidabile per l’imprenditore.

2° Webinar
MARTEDì 22/11/2022 ore 15.00-17.00
Controllo – Budgeting e Controllo di Gestione

Individuare gli obiettivi e avere sotto controllo degli indicatori chiave permette all’impresa di poter apportare dei correttivi al proprio modus operandi in tempo utile. La creazione di un “cruscotto” ad hoc semplice ma efficace favorisce il suo utilizzo costante nel tempo.

3° Webinar
MARTEDì 29/11/2022 ore 15.00-17.00
Credito – Accesso al credito per le imprese e Sistema delle garanzie

Il credito per le piccole imprese è cruciale, ma troppo spesso l’approccio non è tra i più efficienti. Ridefinire la mappa dei servizi offerti dalle banche, il loro più opportuno utilizzo, e la fruizione del sistema integrato delle garanzie è l’obiettivo di questo modulo.

Scopri tutti i dettagli!

SCOPRI DI PIÙ