Soci e soggetti promotori

CNA: l’Associazione promotrice


I Confidi sono strutture che nascono generalmente per volontà delle imprese al fine di “favorire l’accesso al credito”, problema da sempre sentito nel mondo delle imprese di minori dimensioni. È per questo che Coopfidi nasce per volontà di imprenditori soci di CNA, oggi la più grande Associazione di Categoria del Lazio.

La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendone il progresso economico e sociale.

Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.


La Cna di Roma, oltre a rappresentare e tutelare le imprese, offre un insieme di servizi per orientare l’imprenditore nella gestione quotidiana della propria azienda. Coopfidi è lo strumento per aiutare le imprese nel rapporto con le banche.

I nostri soci


Coopfidi è un ente senza scopo di lucro il cui capitale sociale è composto dalle quote versate dalle imprese socie.

Coopfidi è pertanto di proprietà delle imprese che, secondo i principi di solidarietà e mutualità, divenendo socie, alimentano il patrimonio impiegato per il rilascio di garanzie.

Possono divenire socie di Coopfidi le PMI di tutti i settori. Imprese artigiane, imprese commerciali, imprese di servizi, imprese industriali, cooperative e consorzi.

Dal 2012, inoltre, possono divenire soci di Coopfidi anche i liberi professionisti, sia iscritti ad un ordine o albo sia appartenenti a categorie di libere professioni non regolamentate.