Whistleblowing.

Coopfidi adotta un sistema di segnalazione delle violazioni (c.d. Whistleblowing) al fine di prevenire e contrastare condotte illecite, mettendo a disposizione specifici canali che garantiscono la riservatezza e la protezione di tutti i soggetti coinvolti nel processo, per incoraggiare la “denuncia” di comportamenti illegittimi.

A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia alle terze parti la facoltà di effettuare una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza.
Chi fa la segnalazione può contare sulla protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Tuttavia, l’uso improprio del canale di Whistleblowing può esporre a chi effettua la segnalazione ad azioni penali. L’utilizzo in buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

Per fare una segnalazione si rimanda alla procedura presente in questa sezione del sito. Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, dichiari di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali per le segnalazioni whistleblowing e/o relative alle violazioni del codice Etico.