#02. Parliamo di Mc Poock srl e di Silvia Culasso

di Redazione CooMagTempo di lettura: 7’

Mc Poock srl è una società di consulenza ICT, si occupa della progettazione di progetti informatici, con un focus specifico sulla finanza agevolata. Attiva dal 2020, è socia Coopfidi dal 2021. Silvia Culasso e Bernardo Puccetti sono i fondatori.

Silvia, innanzitutto grazie per aver accettato la nostra proposta; ci racconti come hai iniziato a fare l’imprenditrice?

Prima di essere imprenditrice ero una libera professionista. Dopo la nascita di mia figlia e il trasferimento in campagna ho preso un periodo sabbatico che però non è durato molto. Non sono una persona che riesce a stare troppo ferma e la vita in casa mi “andava un po’ stretta”; ho approfittato quindi del bando Fondo Futuro della Regione Lazio per mettere a punto un’idea di impresa. È passato qualche anno, ma adesso faccio esattamente quello che avevo immaginato anni fa.

Come è cambiato il mondo dell’imprenditoria da quando hai iniziato la tua attività?

Come libera professionista già a partire dai primi anni del 2000 ho percepito una crescente e diffusa incertezza tra gli imprenditori e che purtroppo tuttora avverto. In primo luogo, un’incertezza che definisco “emotiva”. Fino a 15 di anni fa, infatti, si guardava il futuro con più ottimismo. Nel mondo dell’impresa si facevano progetti di lungo periodo spinti dall’idea di un futuro con più opportunità; oggi, al contrario, ci si concentra sul breve o medio termine, si agisce con meno visione e con più tatticismo per affrontare il presente.

Nel nostro settore che per natura lavora proiettandosi nel futuro e che fa dell’innovazione la sua missione principale, le ripercussioni sono evidenti. Oggi ci capita di lavorare per alcuni clienti su progetti meno articolati e meno strategici. Fortunatamente non è sempre così.

E per quanto riguarda la gestione dell’impresa?

Nella gestione d’impresa, l’incertezza riguarda i pagamenti. Oggi una microimpresa e un libero professionista devono monitorare attentamente e costantemente la situazione dei pagamenti e dei crediti da e verso i clienti.  Inoltre, deve fare attenzione e agire con cautela prima di acquisire dei nuovi clienti.  I miei clienti ad esempio pagano le fatture a 30 e 60 giorni e non potrei accettare scadenze maggiori senza mettere in sofferenza i flussi di cassa. 

Lealtà e puntualità sono qualità fondamentali che un cliente deve avere. Il ritardo di un pagamento anche di un mese, se si è esposti con un finanziamento o si deve pagare l’affitto, produce effetti immediati sulla gestione dell’impresa.  Per questo motivo, l’imprenditore di oggi deve avere una maggiore consapevolezza e conoscenza della finanza della piccola impresa; consiglio a tutti i miei colleghi di formarsi in questo settore e accedere a dei corsi di educazione finanziaria per approfondire l’argomento.

Come vedi i mesi futuri?

Spero che dal PNRR arrivino benefici un po’ per tutti ed in particolare per le piccole imprese (magari come fornitori di società più grandi). Nel caso di Mc Poock il lavoro fatto negli scorsi anni ha ampliato la fatturazione legata alla consulenza (che era uno dei nostri obiettivi principali) e stiamo cominciando a proporre alcuni nuovi asset sul mercato. Sul fronte dei bandi c’è stato un lungo periodo di stasi per le piccole imprese come la nostra e che spero finisca presto, in questo modo avremo la possibilità di aggiungere nuovi asset al nostro ‘catalogo’ servizi.

Quali sono i problemi che senti più incombenti sulla tua attività?

Eccesso di burocrazia, normativa ridondante, assenza di delega e incertezza sul futuro, obbligano le imprese a ponderare a lungo prima di prendere delle decisioni, soprattutto se strategiche. Questo si traduce in un’eccessiva lentezza nel compiere delle scelte che ho riscontrato soprattutto tra le imprese clienti e partner che operano nel territorio di Roma e nel Lazio. Questo alle volte causa, non solo per MC Poock, difficoltà sia finanziarie che operative nella realizzazione dei progetti.

Come pensi ti possa aiutare Coopfidi?

Ho conosciuto Coopfidi nel 2021, ho trovato assistenza e professionalità e un aiuto concreto per accedere ad un finanziamento bancario e al Bando Sviluppo Impresa della Camera di Commercio di Roma. Mi ha già aiutata molto, ma non credo che chiederò altri finanziamenti nel breve, non mi voglio sovraindebitare.

Quali risorse senti di poter avere, come parte della comunità Coopfidi-CNA?

Il punto di forza del sistema Coopfidi – CNA è rappresentato dall’ampiezza della proposta di servizi che ritengo sia apprezzabile e vincente. L’imprenditore viene seguito a 360°: dal CAF, alla gestione delle buste paga, alla sicurezza e può scegliere di essere assistito in toto o con un’offerta personalizzata. Se un imprenditore non si sa muovere nel mondo del fisco, o del credito, non sa come presentarsi in banca o scrivere un business plan, Coopfidi-CNA è un punto di riferimento consulenziale e professionale. Aggiungo che ho conosciuto persone belle professionalmente e umanamente.

Una previsione futura: come ti vedi da qui a un anno?

Da qui a un anno spero che Mc Poock diventi fornitore di due nuovi clienti e aumenti notevolmente il fatturato, è il momento di raccogliere quanto seminato.


Altro da Coomag

#02. DSCR indice sentinella della crisi d’impresa

“Impresa zombie”: quando le imprese con il Margine Operativo Netto non riescono a pagare gli Oneri finanziari.

Leggere di più

#02. Piccolo è bello. Sì, no, forse…

Al giorno d’oggi soffriamo di un’idolatria quasi universale per il gigantismo. Perciò è necessario insistere sulle virtù della piccola dimensione, almeno dovunque essa sia applicabile.

Leggere di più