#04. L’Intelligenza Artificiale e le Banche: Una Nuova Speranza o un Episodio Oscuro per le PMI e le Imprese Artigiane?

11.09.23|In CooMag Editoriale
Di Riccardo Pioli, Direttore CoopfidiTempo di lettura: 3'

In una galassia molto, molto Lontana...

Se le banche sono le Death Star della finanza, allora l’Intelligenza Artificiale è quella nuova, sfavillante Stella della Morte 2.0, più potente e temibile. Ma mentre la flotta stellare delle grandi banche si aggiorna, che fine fanno i ribelli delle PMI e le imprese artigiane? Sono i Luke Skywalker della storia o semplicemente comparse in una scena di “Gli Squali della Finanza”?

Matrix: Prendi la Pillola Blu o la Pillola Rossa?

Una volta, le PMI avevano solo due opzioni: accettare le condizioni bancarie (“pillola blu”) o andarsene (“pillola rossa”). Ora, l’IA potrebbe offrire una terza via, una sorta di pillola viola: un accesso più facile e personalizzato al credito. Ma attenzione: l’IA potrebbe anche diventare l’Agente Smith della storia, moltiplicandosi all’infinito e negando prestiti a chi non si conforma ai suoi rigidi algoritmi.

Jurassic Bank: Il Ritorno dei Confidi

In un mondo dove gli sportelli bancari stanno diventando estinti come i dinosauri in Jurassic Park, i confidi cercano di riportare un po’ di umanità nella storia. Sono i “ranger” che cercano di tenere a bada i T-Rex della finanza e guidare le PMI attraverso la giungla di regolamenti e burocrazia. 
Ma anche i confidi stanno pensando di utilizzare l’IA, rischiando di diventare essi stessi un altro dinosauro modificato geneticamente. E se c’è qualcosa che Jurassic Park ci ha insegnato, è che mescolare la scienza con gli affari può essere una ricetta per il disastro.

Il Signore degli Anelli: L'Unico Algoritmo per Governarli Tutti

Alla fine, l’IA potrebbe diventare l’Anello del Potere nel mondo della finanza, capace di rendere invisibili le piccole imprese o di dare loro una luce splendente. Ma come diceva Gandalf: “Anche gli esseri più piccoli possono cambiare il corso del futuro.” Quindi, la domanda è: l’IA sarà il nostro Frodo Baggins, portando una nuova speranza e facilitando l’accesso al credito, o sarà un Gollum, attirato dalla propria potenza e dimentico delle reali necessità delle PMI e delle imprese artigiane? Come in ogni buon film, la trama è ancora in sviluppo, e tocca a noi assicurarci di un finale felice.

Dopo questa breve divagazione tra finanza, cinema e innovazione vi svelo un segreto: il testo è stato scritto da un sistema di Intelligenza Artificiale! Quello che ho provato a fare è un gioco, ma ci dice tanto sulle potenzialità di questi sistemi e su come possono essere utilizzati nella quotidianità, anche senza essere un genio informatico. Ho chiesto al sistema di parlare di IA, banche e imprese facendo riferimento al mondo del Cinema (del resto si è da poco conclusa la Mostra del Cinema di Venezia). E lo ha fatto in 15 secondi.
È più veloce di me, povero umano? Sicuramente si.
È più bravo? Non lo so ma è probabile che a breve lo diventerà. 
È più creativo? Probabilmente ancora no e spererei che non lo diventasse.
Poi ripenso al mio professore di latino e greco del ginnasio il quale affermava che mai e poi mai un computer avrebbe tradotto le lingue antiche perché non aveva la coscienza dei significati delle parole, e mi viene da chiedermi: e poi?


Prodotti Coopfidi che potrebbero interessarti:


Notizie in evidenza:

Altro da Coomag

#04. Ecco a voi Inarea s.r.l.

Oggi vi parliamo di Inarea s.r.l., azienda che si occupa della progettazione di sistemi innovativi per le Aree Sosta Camper.

Leggere di più

#04. Piccoli inciampi che rendono difficile la vita d’impresa

Un paio di mesi fa Coopfidi ha promosso un convegno dal titolo Quale credito per quali imprese?

Leggere di più